venerdì 26 giugno 2009

Le notti in bianco di Lombardo

Leggo sul Giornale di Sicilia, in prima pagina: ”Lombardo a Roma da Berlusconi: "L’intesa è vicina ". E’ fatta, penso. Finalmente il capo del governo e il governatore della Sicilia hanno trovato un accordo sull’occupazione, la formazione, la sanità, gli Ato, i trasporti, la viabilità, la scuola, il turismo, l’artigianato, la pesca, l’agricoltura, ecc. Certo Lombardo è andato sino a Roma per presentare al primo ministro le esigenze dei Siciliani e ha trovato Berlusconi disponibile ad un’intesa, appunto, perché la Sicilia diventi una regione prospera, moderna. Non era forse quello che Lombardo aveva promesso di fare durante la campagna elettorale ? Non aveva annunciato che avrebbe portato a Roma le istanze della sua Isola per ottenere dal governo nazionale tutto quello che nessuno fin ad ora aveva neppure osato chiedere ?
Ma sotto quel titolo due righe mi risvegliano dal sogno: “Si tratta nella notte per tre posti al Pdl e uno all’Udc. Ma Casini non ci sta”.
Ecco quindi perché non dorme Lombardo.
Di notte non pensa alle necessità dei suoi elettori e della sua terra, ma a stabilire quanti assessori del Pdl devono entrare nella sua nuova giunta e quali accordi fare con Casini. In Sicilia in tanti non dormiamo perché abbiamo i figli disoccupati, non riusciamo a pagare l’affitto, le tasse per l’acqua e la spazzatura ci hanno levato metà stipendio, dobbiamo aspettare tre mesi per una ecografia, l’acqua non arriva da dieci giorni, la spazzatura sommerge la strada in cui abitiamo, la criminalità vince, ecc. Il nostro governatore invece va in gita a Roma a spese nostre per decidere come vanno spartite le poltrone e poverino passa la notte in bianco per trovare un’intesa soddisfacente. Sono certo che alla fine i potenti di Roma e di Palermo si intenderanno così bene che scopriranno di avere in realtà lo stesso interesse, quello che da sempre al Nord come al Sud la saggezza popolare esprime con una battuta: “cumannari è meglio ca futtiri”. E noi quando impareremo a non calare più le brache dinanzi a questa gente ?

Nessun commento: