mercoledì 15 luglio 2009

Vi prego, siate incivili insieme a me

In questi giorni le massime autorità del Paese ci chiedono di essere civili e di non inasprire il dibattito politico. Io voglio essere incivile e spero che saremo in tanti in particolare ad Agrigento. Con questi nostri amministratori essere incivili è anche molto ma molto poco.

Io, l’incivile, accuso di mentire sapendo di mentire chi ha detto la scorsa estate che gli scolari del plesso di Villaseta Di Giovanni avrebbero avuto i riscaldamenti ed una palestra coperta nuova. Infatti, nonostante che l’appalto sia stato affidato i lavori invece sino ad oggi non sono iniziati.

Io, l’incivile, sono indignato perché la comunità per minori Giovanni XXIII della nostra città che ospita i minori immigrati non accompagnati non viene pagata da undici mesi e il nostro Sindaco dice che Agrigento vuole diventare la città dell’accoglienza.

Io, l’incivile, sono preoccupato perché tanti enti pubblici sono costituiti da consigli di amministrazioni i cui membri vengono pagati anche 130 euro a seduta, come quelli dell’Ente Parco, ma non sono neppure in grado di garantire la pulizia della Valle dei templi e di organizzare eventi estivi degni di una realtà turistica così importante.

Io, l’incivile, sono arrabbiato perché avevano detto che avrebbero fatto di tutto per riportare una sede della guardia medica nel centro storico per agevolare soprattutto gli anziani ed invece non hanno fatto proprio nulla. C’è un posto di guardia medica nella sede dell’ex ospedale psichiatrico, in fondo al Viale che non ha neppure la sala di aspetto. La gente attende fuori il proprio turno.

Io, l’incivile, dico che anche quest’anno il Viale della Vittoria fa schifo. Viene ancora una volta sporcato dalle bacche che cadono dagli alberi, che vengono poi schiacciate da tutti noi. Non pensano mai ad una soluzione adeguata. I mezzi per lavare e ripulire il viale ce li hanno, ma li escono dai depositi solo se ad Agrigento c’è l’arrivo di una tappa del giro d’Italia.

Io, l’incivile, vi ricordo che lo scorso anno, subito dopo l’estate, il consiglio comunale fece una seduta straordinaria per sostenere la necessità di interventi urgenti per evitare l’inquinamento a San Leone. A metà luglio non abbiamo ancora i nuovi pennelli a mare, che costituiscono comunque il rimedio più folle e antiquato di smaltire i rifiuti organici.

Io, l’incivile, vi ricordo che ci hanno detto che avrebbero completato entro settembre i lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo in piazza Ugo La Malfa ed invece vediamo oggi che i lavori sono assolutamente fermi e la pallamano Girgenti sarà costretta anche l’anno prossimo a giocare le partite del campionato nazionale di seria A 1 a Favara.

Io, l’incivile, protesto perché ci avevano garantito che avrebbero avviato immediatamente i lavori per sistemare la scuola materna di piazza La Malfa. I nostri bambini invece anche il prossimo anno verranno ospitati nei locali (che dovevano essere provvisori perché inadeguati) al piano terra della scuola Castagnolo, dove è impossibile fare le attività previste e il caos è indescrivibile perché le classi sono praticamente comunicanti.

Io, l’incivile, vi ricordo che ci avevano garantito che avrebbero sistemato la piazzetta del posto di ristoro e che sarebbe stato aperto un presidio sanitario per le necessità dei turisti. Ma quando mai. Anche quest’anno il vento solleva la polvere e imbianca macchine e turisti. Chi ha bisogno di medicare un graffio o ha il bambino che sta male per una insolazione e non trova alcun soccorso. E’ una vergogna.

Ed io, l’incivile, quando passo per via Garibaldi mi ricordo che gli amministratori l’estate scorsa hanno fatto almeno tre sopralluoghi invitando le televisioni per dire che avrebbero trasformato in giardino per l’infanzia l’area prossima alla chiesa di San Francesco di Paola. Ogni volta che passo da lì vedo invece che è stata trasformata in una discarica e mi viene il voltastomaco. Ma più che per il fetore per le menzogne di chi ci amministra.

E tantissime altre cose potrei continuare a scrivere io e potreste aggiungere voi. Lo sapete bene, Vivete anche voi in questa parte abbandonata del mondo. So che molti pensano che denunciare tutto questo è inutile, ma assolutamente più inutile è essere civili con una simile classe politica. Allora vi prego siate anche voi incivili. Ad Agrigento. essere civili con simili amministratori non è una virtù, ma un peccato mortale che nessun dio ci perdonerà. Ma mi raccomando non siate come loro, non sporcate le strade e le piazze e le spiagge, fate la differenziata, non passate con il rosso, non cercate raccomandazioni, non fate chiasso,ecc. Dimostriamo che siamo migliori dei nostri amministratori. Perché non è sempre vero che una città ha i politici che si merita. Noi non meritiamo in verità di essere così sfigati.

Nessun commento: