sabato 10 maggio 2008

agrigento: palestra della castagnolo: storia di ordinaria imbecillità




Dopo otto anni finalmente il tetto della palestra scolastica della scuola media Castagnolo è stato messo in sicurezza. Con una spesa di 25 mila euro il tetto, dove c'era presenza di amianto, è stato del tutto coperto con assi in fibre di legno (qualcosa di simile al truciolato). Ci sono voluti ben otto anni: vi rendete conto ? Per appena un paio di mesi di lavoro e appena 25 mila euro. Abbiamo aspettato otto anni !E bisogna ringraziare l'ex assessore alla pubblica istruzione Roberta Tuttolomondo, che ha praticamente imposto questi lavori.
Ma la questione è che la palestra, dopo questi lunghi anni di abbandono, adesso è un disastro e non può essere ancora riutilizzata. Vediamo cosa è accaduto.
Già poco tempo dopo la sua chiusura, i soliti vandali hanno rotto le grandi vetrate dell'impianto. Pensate che sono state prontamente sostituite con vetrate anti sfondamento ? Ma quando mai. Nonostante le numerose richieste dei dirigenti scolastici, dei professori e dei consigli d'istituto, i vari assessori alla pubblica istruzione hanno lasciato in tutti questi anni che le vetrate rimanessero frantumate, consentendo all'acqua piovana di arrivare dal cielo per settimane e settimane, allagare anno per anno il pavimento e le pareti. Così adesso l'umidità ha rovinato ogni cosa. Non è stato allagato solo il rettangolo di gioco, ma anche tutto il resto: i servizi igienici, gli spogliatoi, i corridoi. Da questi ambienti inoltre altri vandali e ladri in questi anni hanno distrutto o rubato di tutto.
Adesso che il tetto è stato messo in sicurezza, il dirigente scolastico ha chiesto al Comune di potere sostituire le vetrate rotte. E' disposto a pagarle con i fondi della scuola. In tal modo, ripulendo per bene il pavimento, le classi della scuola media potrebbero utilizzare la palestra, perchè non esiste più alcun problema di tossicità. Ebbene, al dirigente scolastico non è stata data l'autorizzazione di sostituire le vetrate. Gli hanno detto che provvederà il Comune di Agrigento attraverso un finanziamento ottenuto dall'Inail,grazie a cui l'intera struttura verrà rimessa a nuovo. ma di qesto finanziamento ancora non si vede un centesimo. Se non si utilizza in tempo, andra anche perduto. Parabola significa che (statene pur certi) la palestra rimarrà chiusa ancora per molto, molto tempo. Dalle finestre che vedete anche nella foto continuerà entrare l'acqua piovana. Poi ci dicono che gli amministratori curano il Comune come dei padri di famiglia. Pensate che esistano padri di famiglia così imbecilli da lasciare che la propria casa rimanga con i vetri rotti per più di otto anni ?


Turbo Tagger

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono un'alunna di 3 media dlla scuola media castagnolo ....
sono molto concorde con lei che ha scritto l' articolo , il vecchio preside aveva promessso che entro la fine dell'anno scolastico 2007/08 la palestra sarebbe stata agibile ,promessa non mantenuta, ecco perche' si dice che le scuole del sud non sono delle migliori!!.