venerdì 25 aprile 2008

agrigento:zambuto dixit: uno sportello per le imprese nei primi cento giorni. Un altro per l'Europa subito

"Una buona amministrazione comunale non distribuisce posti di lavoro ma crea le condizioni affinché nascano nuovi posti di lavoro.

In tal senso, la massima attenzione dovrà essere prestata alle attività produttive: alle imprese occorre cioè assicurare massima efficienza e rapidità nel rilascio di tutte le autorizzazioni e concessioni necessarie allo svolgimento della propria attività economica.

Lungo tale prospettiva, nei primi cento giorni della prossima amministrazione, dovrà rendersi finalmente operativo ed efficiente lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), ossia un organismo unico che dovrà essere in grado, nell’arco di brevissimo tempo, di istruire e di deliberare su tutte le richieste che le imprese rivolgeranno al comune di Agrigento.

In tal modo, alle imprese sarà possibile ottenere anche ad Agrigento ciò che altrove è ormai diritto acquisito".

Così leggiamo nel programma elettorale del Sindaco Marco Zambuto. Sono trascorsi non cento, ma almeno 300 giorni e del Suap non vediamo neppure l'ombra. Il sindaco nello stesso programma scrisse anche Disse che "è assolutamente indispensabile che il comune di Agrigento istituisca subito un ufficio “Europa”, al quale affidare specificatamente il compito di redigere i progetti necessari per recuperare gradualmente, accedendo ai finanziamenti comunitari previsti, il centro storico nelle sue diverse e specifiche aree (pensiamo al Rabbato, al quartiere di piazza Ravanusella, a Bibbirria, ecc…).

L’assenza di capacità progettuale ha relegato Agrigento ad essere il fanalino di coda della programmazione finanziaria 2000-2006.

Ora, il 7 marzo 2007, la Giunta Regionale Siciliana ha approvato i nuovi documenti strategici per la programmazione finanziaria 2007-2013 che sono adesso al vaglio della Commissione Europea.

Solo nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) sono stati previsti finanziamenti per oltre 6 miliardi e 539 milioni di euro.

Ecco perché è assolutamente indispensabile che il comune di Agrigento, nel corso della prossima amministrazione, sia in grado di realizzare progetti, di intesa con gli organi della Regione e con gli altri Enti interessati, con i quali concorrere a tali finanziamenti.".
Un Ufficio da creare "subito", ha promesso. Ma così subito subito, che è passato quasi un anno.

Nessun commento: