domenica 27 aprile 2008

agrigento:Festival Blues & Wine: il blues non ci sarà, non ci resta che il Wine, per sbronzarci e dimenticare in che città viviamo.


Joe Castellano alla conferenza stampa di sabato mattina (vedi foto) è molto diplomatico, ma basta guardare la sua faccia, quando gli domandiamo: "E allora il Festival si farà ?" . La sua faccia è più nera di quella di Simon De Moore, il cantante con cui è venuto all'incontro con i giornalisti.(vedi foto). Altro che Festival, la prossima estate ad Agrigento avremo il funerale degli eventi musicali, teatrali, sportivi, ecc. Il Blues & Wine - il festival di cui parliamo e che ha riempito le piazze agrigentine nelle ultime estati - l'hanno seppellito, lasciando nel cassetto il protocollo d'intesa tra Comune, Provincia, Camera di Commericio ed Ente Parco e altre sei associazioni culturali ed ambientaliste, tra cui quella che produce appunto il Festival del Blues nella Valle dei Templi. Il dirigente Achille Contino, della Provincia, dopo averci lavorato per mesi, doveva portarlo all'assessore regionale Misuraca entro il dieci aprile quel protocollo, firmato da tutti i soggetti partecipanti. Si trattava di avere un milione di euro per otto splendidi progetti, ben ottanta eventi, nella Valle dei Templi e nel centro storico. Ma il Sindaco non ha firmato. "Non vogliamo dare i pochi soldi del Comune ai soliti noti", ha detto ai microfoni di Teleacas. Così quest'estate non vedremo nè i soliti noti, nè i nuovi ignoti. Il Sindaco è convinto che "il finanziamento non andrà perduto". Allora la commissaria alla Provincia, la Di Liberti, gli ha scritto: " Seppur nulla impedisce di continuare la trattativa con il nuovo assessore regionale, per la quale si rinvia alle SS.VV....". Come dire sbrigatevela voi adesso col nuovo assessore. Noi non vogliamo fare una seconda figuraccia.
Se non riusciranno al più presto a recuperare il finanziamento non avremo la prossima estate nè il Festival di Joe Castellano, nè la Settimana pirandelliana, nè il Mito nella Valle, ecc.ecc. Castellano nicchia:" Si tratta di far presto, dobbiamo contattare adessso gli artisti per invitarli al Festival. Se i finanziamenti arriverano molto tardi, non potremo programmare gli eventi che desideriamo presentare, perchè gli artisti avranno già preso altri impegni". Castellano ha chiesto al Comune anche un contributo per la tappa agrigentina del Blues & Wine Summer Tour 2008 che il 2 agosto arriva nella Valle dei Templi. Questo evento comunque, per fortuna, lo vedremo perchè la manifestazione è sponsorizzata da privati. Ma intanto il Comune di Agrigento alla richiesta di Castellano per un contributo non ha ancora risposto. Quasi sicuramente quindi dovremo rinunciare al Festival del Blues, non ci resta che ubriacarci col vino (Wine) e dimenticare in città viviamo.Nelle foto il Festival del Blues lo scorso anno in piazza San Francesco, ma allora i soldi li aveva trovati la giunta Piazza.

Turbo Tagger

Nessun commento: