lunedì 3 marzo 2008

agrigento: zambuto: facciamo sintesi


Proviamo a fare una sintesi del discorso di Marco Zambuto con qualche commento:
Zambuto: Mi sono candidato nel centro-sinistra con l'intento di realizzare un nuovo progetto politico-amministrativo rivoluzionario. Un progetto capace di mettere la città al di sopra dei partiti, facendola finita con la vecchia logica correntizia e delle lottizzazioni.

Commento: la vecchia logica sarebbe quella democristiana prima e del centro-destra poi, perchè in questi 50 anni solo loro hanno governato la città anche con oltre il 50% dei consensi.

zambuto: Ho vinto,anche grazie al centro-sinistra, ma ben presto mi sono reso conto che il centro-sinistra non condivideva fino in fondo il mio progetto e hanno cominciato a farmi pressione per farmi schierare con Prodi, capodicasa e compagnia bella. Io invece ho fatto una giunta molto distante dalle logiche partitiche e capace di lavorare con impegno per il bene comune. Il centro-destra aveva perso le elezioni ma si è reso conto che la città aveva condiviso pienamente il mio progetto e si è allineato alla mia proposta. I consiglieri comunali del centro destra mi hanno infatti sostenuto approvando anche il mio bilancio e aiutandomi ad evitare il dissesto finanziario. Una parte del centro-sinistra invece ha remato contro.

Commento: Esatto, avrebbe quindi potuto continuare a realizzare il suo progetto con l'aiuto del consiglio comunale.

Zambuto: L'aiuto del consiglio non basta. Servono leggi straordinarie e finaziamenti straordinari per Agrigento. Sono andato a chiederli a Prodi, ma non è successo niente. I politici del centro-sinistra conoscono la realtà agrigentina, avrebbero potuto sostenermi, invece pretendevano addirittura che io mi mettessi a tavolino a scrivere lettere, descrivere progetti e aspettare una loro cortese risposta. Sulla faccenda del dissalatore mi ha aiutato Cuffaro, ci ha dato i soldi e abbiamo evitato il dissesto finanziario. Non avevamo i sodi per fare la Sagra e ce li hanno dati Alfano e Misuraca del centro-destra.

Commento: Vero, ma in fondo in Sicilia tutti i sindaci dell'Isola sono comunque costretti a rivolgersi a Cuffaro per ottenere ciò che serve, ma non tutti pensano per questo di cambiare progetto politico.

Zambuto: In questo momento elettorale c'è un candidato al governo, Silvio Belusconi. Ho pensato di chiedere anche a lui di aiutare la mia città e mi ha risposto che se il prossimo governo sarà di centro-destra, la mia città avrà senz'altro i finanziamenti necessari. Ho, oppure no, il diritto di interloquire con chi voglio? Andare da Berlusconi non significa vendere il mio progetto "Agrigento al di sopra dei partiti", ma solo aprire una fase interlocutoria, che prossimamente non escludo comprenderà anche incontri con Veltroni e con altri soggetti politici. Non ho detto a Berlusconi che aderisco al Pdl.

Commento: 1) perchè non ne ha parlato con la sua giunta? 2) ha organizzato un convegno al villaggio mose per chiedere al suo movimento: "cosa dobbiamo fare per le provinciali"? Perchè prima di aprire questa fase interlocutoria non ha organizzato un altro incontro per chiedere :"cosa facciamo con Veltroni e Berlusconi?" 3) Perchè non ha smentito immediatisssimamente la notizia che era passato con il Pdl? Perchè ha gestito così male l'informazione su questa vicenda? E'andato nei quartieri per confrontarsi con la gente sui problemi della città e su come risolverli. Tornerà Zambuto tra la gente per spiegare ogni cosa? Perchè il centro destra - fatto da quegli uomini che hanno creato la logica correntizia e delle lottizzazioni contro cui lui si è ribellato nella primavera del 2007 - crede che sia più affidabile del centro-sinistra, che, dopo le elezioni, ha scoperto essere invischiato nella stessa logica? Cosa ha questo centro-destra di oggi di diverso da quello da cui ha preso le distanze un anno fa? Che non era possibile governare la città rimanendo al di sopra dei partiti, davvero lo credeva possibile nove mesi fa? Cosa dirà oggi alla gente che comunque allora ha creduto che quel tentativo fosse possibile e che lui l'avrebbe realizzato ?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo perchè è un voltagabana che si è svenduto tutto e tutti.

Anonimo ha detto...

Penso che Lei carissimo Elio, abbia fatto un'ottima analisi su ciò che è successo. Solo non capisco una cosa: si sta criticando il modus operandi politico, ma non quello amministrativo. Gli assessori "defenestrati" hanno avuto divergenze di carattere politico con il Sindaco, proprio perchè alcuni avevano chiesto di accorparsi al Pd o all'Udc alle prossime elezioni provinciali e regionali. Questo è quello che ho letto fra le "righe" delle varie interviste. Stiamo criticando un sindaco che verrebbe appoggiato dall'80% degli elettori agrigentini ( il consiglio comunale è di centro destra ) quando se domani andassimo alle elezioni tutti o quasi voterebbero per il centro destra poichè non ci sarebbe una figura di rilievo come quella che governa attualmente, capace di contrastare chi ha sempre governato ( male ) la città. Facciamolo lavorare, del resto la nuova giunta mi sembra abbastanza apartitica. E poi, smettiamola con il processo alle intenzioni. Diamogli tempo. Saluti Salvatore.

Anonimo ha detto...

Quello che veramente ancora sembra non venire fuori è il fatto che in tutti questi mesi ci sono state solo parole e pochi pochissimi fatti, la città è sempre più allo sfascio e non è certo una notte bianca o quattro spazzate di strada che potranno cancellare il degrado in cui da anni la città soggiace. La colpa lo sapete benissimo tutti di chi è; di chi amministra ed ha amministrato per se, per i suoi parenti ed amici, verso i quali ha dispensato e dispensa fior di milioni per incarichi ad alta professionalità o contratti a tempo determinato. Cosa hanno fatto in tutti questi anni al Parlamento i nostri "amati" deputati e senatori? Cosa hanno fatto in cinque anni di governo Berlusconi, con un sindaco di Forza Italia e il consiglio al completo di centro destra i vari "amici" delfini e coordinatori per la nostra bella città? Ed adesso cosa facciamo gli ridiamo nuovamente fiducia? Ma siamo diventati tutti dei lobotomizzati che non riusciamo a capire che tutta questa merda prima o poi ci sommergerà ancora di più??? Mandiamoli a casa, non votiamoli più! Questo è l'unico modo per cambiare VERAMENTE le cose!!!