domenica 8 giugno 2008
agrigento:volontari sì, fessi no!
Volontari sì, fessi no! Avranno pensato gli operatori del Focus Group onlus di Agrigento che gestiscono, in undici paesi della provincia, compresa Agrigento, il servizio Telefono Aiuto, contro il disagio, i maltrattamenti e la violenza domestica. Perchè fessi no ? La Regione già due anni fa ha stanziato per il servizio Telefono aiuto 75 mila euro e li ha passati al Comune che in questo progetto fa , diciamo così, da cassiere. Il Comune di Agrigento non avrebbe dovuto far altro che pagare le fatture che nel corso dell'anno Focus group avrebbe presentato. Complessivamente, comunque, alla fine, il contabile di Palazzo dei Giganti doveva dare, ai volontari agrigentini,entro la fine del primo anno di attivazione del servizio, a titolo di rimborso spese, 25 mila euro. Somma che il Comune ha già in cassa da tempo, come abbiamo spiegato. Ebbene, i responsabili di Focus Group da mesi girano come trottole da una stanza all'altra, da un assessore all'altro, per avere quanto gli spetta. Ma gli dicono che non c'è liquidità e li pregano di avere pazienza. Con questo sistema, hanno ricevuto appena 5.000 euro lo scorso aprile, cioè dieci mesi dopo che Telefono aiuto era partito. Adesso, il sei giugno, il primo anno di lavoro è arrivato a conclusione, ma la possibilità avere i 25 mila euro è ancora molto remota. Domani, quindi, il loro avvocato, che è la stessa presidente dell'associazione, presenterà tutte le carte per denunciare il Comune e metterlo in mora. Questa associazione ha sinora anticipato tutte le spese per garantire agli utenti l'assistenza prevista. Hanno pagato di tasca propria anche le spese tipografiche per la promozione del servizio,mentre il Comune di Agrigento non ha speso un solo centesimo per farlo conoscere alla cittadinanza. Quando però c'è stata la conferenza stampa di presentazione dell'evento, il Sindaco e l'assessore alla solidarietà sociale avevano promesso il massimo impegno.
Ma c'è di più: girano voci secondo le quali l'amministrazione avrebbe intenzione di togliere il servizio al Focus Group e di affidarlo ad un'altra associazione. Speriamo siano solo cattive illazioni. Non solo perchè i volontari di Focus group hanno ben gestito il servizio, come risulta dai numerosi interventi realizzati, ma anche perchè sarebbe un atto certamente illegittimo. La Regione siciliana infatti ha approvato il progetto di Focus e quindi per tre anni il servizio Telefono aiuto deve essere realizzato dai volontari di questa associazione. Ma anche su questa vicenda i responsabili del servizio hanno dovuto impuntarsi e fare intervenire i dirigenti della Regione competenti in materia, dopo che anche loro hanno subodoratore che qualcuno forse vorrebbe estrometterli. Telefono aiuto è un progetto di solidarietà sociale nato grazie alla legge regionale 329. Poteva essere realizzato nel nostro territorio già nel 2003, quando questa legge entrò in vigore e spianò la strada a centinaia di progetti in tutta la Sicilia. Ma il Comune di Agrigento non si sintonizzò con questa opportunità e da noi la legge 329 per molto tempo è rimasta lettera morta, perchè gli amministratori non se ne sono avvalsi per molto tempo per attivare i servizi sociali. Poi, finalmente, nel 2006, su insistenza delle associazioni di volontariato, i progetti sono partiti e abbiamo ottenuto un finanziamento regionale complessivo di un milione di euro per realizzare importanti servizi sociali e socio-assistenziali, presentati da cooperative sociali e associazioni varie. La Regione ha già versato nelle casse del Comune di Agrigento, che è capofila dei progetti, la somma prevista per finanziare tali iniziative. Ci chiediamo: le altre cooperative e associazioni coinvolte hanno avuto quanto gli spetta ? Vi faremo sapere qualcosa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Grazie di quello che fai, a nome degli oltre 3000 utenti che ci hanno chiamato e ai 300 utenti che abbiamo in carico. Il Comune non ci ha mai aiutato, anzi ci ignora, tanto, pensa il Sig.Sindaco e l'Ass. Daina, quelli della Focus Group LAVORANO lo stesso !!!. Un grazie ancora a tutti quei cittadini che ci stanno dimostrando affetto.
Il Direttivo di Telefono Aiuto
Posta un commento