giovedì 3 aprile 2008

parcheggi:agrigento: un popolo di invalidi e di imbroglioni

C'è una via ad Agrigento che chiamano la via degli invalidi. E' la via Gioeni. E' piena di cartelli che indicano che quel tale posto è riservato alla tale auto, appartenente ad un portatore di handicap o ad un invalido. Ma i cartelli sono così numerosi da suscitare grande meraviglia ( per non dire altro). I residenti non invalidi sono incazzatissimi, perchè per loro non c'è possibilità di trovare un posto libero in via Gioeni dove parcheggiare. Finalmente due settimane fa il consiglio comunale ha approvato il regolamento che riguarda proprio le concessione degli spazi per le auto di cittadini invalidi. Sinora le concessioni di tali spazi erano firmate dal Sindaco e duravano un'intera vita praticamente. Se il beneficiario moriva, i figli o i parenti molto spesso non comunicavano al Comune che il posto si era liberato. Non erano mica fessi. Continuavano ad usarlo loro il posto del nonno defunto. Una commissione consiliare ha di recente cominciato a fare delle verifiche con l'aiuto dell'ufficio anagrafe e dei vigili urbani e a scoperto tantissimi abusi.Ma non ha provveduto a sanzionare gli abusivi, nè ha revocare l'autorizzazione. E' stato solo stabilito di non concedere ulteriori spazi in attesa del regolamento. Dall'estate scorsa quindi sembra non siano stati concessi altre aree di sosta riservate ad invalidi e portatori di handicap. Il nuovo regolamento prevede che la concessione durerà un anno. Intanto tutti quelli che hanno avuto la concessione dovranno ripresentare la domanda quest'anno. Il richiedente ogni anno tra l'altro dovrà presentare secondo il nuovo regolamento il certificato di esistenza in vita (sic!). Solo adesso, dopo tantissimi anni di abusi hanno deciso finalmente di mettere ordine in quest'altra giungla.Speriamo sia la volta buona.Vigiliamo.

2 commenti:

Giovanna Maria ha detto...

Non ho proprio il gusto a far sterili polemiche, ma mi chiedo come possiamo comportarci noi che siamo 8 in famiglia ed abbiamo una sola automobile...sufficientemente grande da contenerci, ma se la lasciamo parcheggiata in via P.Nenni dobbiamo salire sul marciapiede con una ruota per non ostruire la viabilità e per questo abbiamo anche pagato una multa salata tempo fa...eppure paghiamo regolarmente un passo carrabile che non ci consente però di posteggiare la macchina o di prenderla senza complicazioni più o meno spiacevoli...

Anonimo ha detto...

come al solito si passa da un eccesso all'altro...in pratica ogni anno tutti gli invalidi agrigentini dovranno girare per gli uffici...che sono famosi per essere all'avanguardia per quanto riguarda l'accoglienza agli invalidi...dovranno pagare per ricevere certificati.
Mia madre e' stata riconosciuta invalida ma da piu' di sei mesi nn riesce ad ottenere il posto proprio per questi abusi...un'altra bella prova di maturità per "la città piu' bella dei mortali"