domenica 20 aprile 2008
agrigento: il dubbio amletico dei consiglieri: sono contro o a favore ? Boh?!
C'è una pagina del sito web del Comune di Agrigento interamente dedicata al consiglio comunale. Oltre all'elenco dei consiglieri e alle relative note biografiche, c'è uno spazio dove dovrebbero essere indicati a sinistra i consiglieri comunali che fanno parte della maggioranza e a destra quelli che fanno parte dell'opposizione. Ebbene sotto questi due titoletti non c'è scritto proprio nulla. C'è un ampio spazio del tutto vuoto. Persino chi elabora tali pagine quindi si trova in imbarazzo. Chi sta con la giunta di Zambuto e chi è all'opposizione ? Non è chiaro neppure al web master dopo che Zambuto, eletto con il sostegno del centro sinistra, ha detto di avere votato per il Pdl e di sperare in Berlusconi per la rinascita di Agrigento.
Nell'ultima seduta del consiglio comunale i consiglieri più vicini a Zambuto hanno presentato un documento per esprimergli "provata fiducia", ma il generoso e non richiesto atto di gradimento non è piaciuto neppure al movimento per l'autonomia. Giuseppe De Francisci capogruppo dell'mpa ha detto che si trattava di un "atto di lecchinaggio politico verso la giunta". Ma come, ma se Lombardo incontrando Zambuto durante le elezioni ha testualmente detto:" Zambuto passa al Pdl attraverso il movimento per l'autonomia".
Un altro capogruppo da cui ci si aspetterebbe un atteggiamento diverso - per i complimenti che spesso Zambuto ha fatto a Cuffaro - è Giuseppe Gramaglia dell'Udc. Invece l'intero gruppo dell'unione di centro ha fatto lo sgambetto a Marco, decidendo di astenersi.
Alla fine solo i tredici consiglieri del Pdl hanno detto che a loro il Sindaco che va da Berlusconi e vota Pdl va proprio molto bene. Anche se Zambuto ha trombato il loro candidato a Sindaco, il dottore Enzo Camilleri (che all'indomani della sconfitta aveva chiaramente detto che il veleno con cui era stato eliminato era stato preparato nella farmacia del centro-destra), il dolore per quell'inatteso siluramento è passato. E adesso quella trombatura si è persino trasformata in gradimento per il siluratore.
Il gruppo del Pd che prima faceva carte false per sostenere Zambuto (con Hamel e Lauricella che difendevano un bilancio indifendibile) ha dichiarato di essere passato all'opposizione propositiva. Sì, ma più col proposito di farla pagare cara a chi dall'abbraccio a Capodicasa è passato tra le braccia del Cavaliere. Così il Pd ha votato no al gradimento.
Alla fine abbiamo contato 13 voti a favore, 6 astenuti e 4 contrari.
E' questa la nuova situazione in consiglio comunale ? Per niente. Occorre capire che i sei astenuti stanno soltanto cercando di forzare Zambuto a fare un nuovo rimpasto della giunta. Hanno lanciato l'esca e aspettano che Zambuto li accontenti. Quando metterà in giunta qualche assessore in quota Udc o Mpa, allora Gramaglia e De Francisi passeranno anche loro il Rubicone e daranno il proprio consenso a Zambuto. Il Pdl infatti ha il vicesindaco Muglia in giunta e persino la sinistra radicale può contare su Biondi, mentre i social-comunisti hanno in giunta la Passarello. Ma per i gatti dell'Udc e Mpa non c'è trippa. Occorre dunque aspettare sino a settembre, dopo avremo una nuova maggioranza e una nuova opposizione e forse finalmente quello spazio ancora vuoto sul sito del Comune potrà essere riempito. Solo le pance degli Agrigentini rimarranno ancora vuote.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Siamo letteralmente schifiati, caro sig. Di Bella. Ogni giorno sempre di più.... grazie per le sue informazioni, almeno c'è una stampa che informa!!!
Posta un commento