lunedì 17 marzo 2008

agrigento:lo stand della provincia alla fiera del turismo di Berlino: una vergogna internazionale




Riceviamo da un lettore del blog e volentieri pubblichiamo
Salve , voglio segnalare soltanto una cosetta che non mi va tanto a genio, ed è giusto che venga avvisata anche l'opinione pubblica di questa vergogna tutta Italo-siciliana. Mi spiego:io vivo a Berlino da diversi anni e mi capita ogni anno di andare alla più grossa fiera del turismo in Europa che si chiama ITB Berlin dal 4 al 9 marzo, che è proprio qui in Berlino. Gli espositori vengono da ogni parte del mondo e hanno stand bellissimi da vedere, ed è anche normale visto che ogni stand rappresenta il proprio paese.Si può dire che c'è una vera e propria competizione tra stati per avere il migliore stand.
All'entrata del padiglione Italia vado a controllare sul tabellone i vari stand che ci sono quest'anno. Con mio stupore vedo che la Provincia regionale di Agrigento ha creato per la prima volta un suo stand (vedi prima foto a sinistra in alto) e un proprio stand aveva addirittura anche il comune di Lampedusa,(cosa che mi ha molto colpito molto, perchè pensavo che finalmente qualcosa si muove anche in provincia di Agrigento). Arrivando sul posto, tra tanti stand spettacolari, trovo quindi anche quello di Lampedusa, che vedete qui( ultima foto in basso):
Questo è quello del Comune di Lampedusa: praticamente un muro.Quello della Provincia ve lo mostro nella prima foto a sinistra in alto. Pensavo, visto che era il primo giorno,che non erano riusciti a concluderlo,cosa che non mi stupisce, e speravo che almeno il giorno successivo potevo trovare le belle signorine che distribuiscono i depliant e le persone competenti che rappresentano il Comune di Lampedusa e la Provincia regionale, almeno così dovrebbe funzionare. Invece......l'ultimo giorno della fiera,sono riusciti a "completare" lo stand del comune di Lampedusa,mettendo soltanto delle sedie e un tavolo con dei depliant sull'isola di Lampedusa (seconda foto in alto a destra), ma nello stannd non c'era mai una persona ad accogliere i visitatori interessati, che passavano da quelle parti. C'erano migliaia e migliaia di visitatori, vista l'importanza di questa fiera, ma La provincia di AG, non è riuscita a fare bene neanche questo. Altro che tropici d'Europa, si può dire che siamo la vergogna d'Europa.Cari signori, non sapete quante persone delle altre regioni Italiane ci sfottevano dicendo che è la solita vergogna Siciliana, addirittura ci prendevano in giro le altre provincie, figuratevi.
Io dico,è possibile che non si riesce a concludere qualcosa in questa provincia???
Secondo me è giusto che l'opinione pubblica agrigentina sappia quello che fanno i nostri amministratori.Il bello è che per le elezioni poi vanno dicendo, politici locali, che si smuovono per il turismo.
Una cosa che mi chiedo: Quanto sarà costata poi tutta questa vergogna ai poveri contribuenti???? A quanto ne sò io gli affitti a metro quadro sono sbalorditivi alla fiera di Berlino.
Bene signori miei, è giusto che vi abbia informato, speriamo un giorno che la mentalità cambierà.
saluti
n.b. il nostro bravo mittente è anonimo.

sulla vicenda l'ufficio stampa della provincia ha diffuso la seguente nota:
"Nessun impegno di spesa per allestire stand, nessuna mancata partecipazione alla Fiera Internazionale di Berlino, e soprattutto nessuno spreco di denaro pubblico possono essere addebitati alla Provincia Regionale di Agrigento. Anzi nella vicenda è stato recato un grave danno d'immagine nei confronti dell'Ente e del territorio provinciale.

L'equivoco che ha scatenato l'indignazione dell'anonimo autore delle foto nasce da una inefficienza di una parte dell'organizzazione della Fiera di Berlino che di fronte ad una richiesta iniziale di partecipazione della Società Metamorfosi, incaricata dalla Provincia di promuovere azioni di internazionalizzazione per la promozione dei beni culturali ed eno-gastronomici della provincia, non ha tenuto conto della disdetta fatta dalla Società Metamorfosi con ampio margine.

La Società Metamorfosi che, nell'ambito del progetto "Il gusto della Cultura” finanziato dal POR Sicilia, aveva l'incarico di curare la partecipazione dell'Ente a due eventi fieristici internazionali per promuovere il nostro territorio. In un primo momento la Società aveva proposto alla Provincia di partecipare alla Fiera di Berlino e quindi aveva avviato l'iter per partecipare all'evento. Successivamente, la Società avendo valutato la notizia della presenza di uno stand della Regione Sicilia alla manifestazione tedesca ha ritenuto più proficuo partecipare alla Fiera di Parigi dando disdetta ai responsabili dell'Ente Fiera tedesco. Quello che è avvenuto in seguito risponde a precise responsabilità dell'organizzazione fieristica tedesca".

Nessun commento: