domenica 22 giugno 2008

agrigento:bilancio: pd: l'amore per la città al tempo del dissesto. Zambuto va in vacanza. Hotel tre stelle: Hamel Galvano Lauricella



Bilancio comunale, le proposte dei consiglieri del PD
L’Amministrazione ed il Consiglio comunale di Agrigento dovranno presto assumere importanti decisioni per scongiurare il dissesto finanziario.
In questo senso i Consiglieri comunali del Partito Democratico Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano intendono assumersi la piena responsabilità di scelte consapevoli e di proposte concrete dalle quali nascerà la motivazione del voto finale che andranno ad esprimere in Consiglio comunale.
“In questa occasione - dicono i consiglieri in una nota - rispetto alle ragioni della politica e ai condizionamenti di schieramento, faranno prevalere l’amore per la città di Agrigento e la consapevolezza che, di fronte al grave pericolo del dissesto, nessuno deve tirarsi indietro.
Lo schema di bilancio proposto individua anche per l’anno 2008 le fonti di pareggio nell’incasso di maggiori oneri di urbanizzazione per circa 6.000.000 di euro. Questa strada, tuttavia, è percorribile solo se l’Amministrazione comunale manterrà l’impegno del potenziamento della struttura addetta al completamento delle pratiche di sanatoria”.
I Consiglieri comunali del Partito Democratico Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano chiedono, quindi, che si agisca su due fronti: l’utilizzo a tempo pieno dei lavoratori LSU presso l’Ufficio Tecnico e la definitiva attuazione della esternalizzazione delle rimanenti pratiche di sanatoria edilizia affidandone l’istruzione ed il completamento a giovani tecnici esterni convenzionati.
Accanto a questi interventi dovrebbe avviarsi una iniziativa di incentivazione sollecitando i cittadini, che hanno in corso pratiche di sanatoria edilizia, ad effettuare i versamenti degli oneri di urbanizzazione e del Costo di costruzione avendo la certezza del rilascio, in tempi celerissimi, la concessione in sanatoria sussistendone i requisiti di legge.
I Consiglieri comunali del Partito Democratico Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano si faranno promotori anche di proposte finalizzate a trovare liquidità aggiuntiva e solleciteranno un’azione unitaria del Consiglio comunale indispensabile per fare uscire il Comune di Agrigento dalla strutturale crisi finanziaria in cui si trova".
Commento: I consiglieri del Pd non hanno ancora letto neppure gli allegati del nuovo bilancio preventivo, ma hanno già stabilito cosa fare.Come mai ? Certamente il bilancio che presenterà Zambuto passerà. Di qualunque bilancio si tratta, passerà. Vi potranno anche scrivere che arriveranno da Marte mille miliardi di euro, il Pd lo voterà, insieme a tutti gli altri, per evitare in qualche modo la dichiarazione di dissesto. Il Pd infatti non vuole assumersi la responsabilità, insieme a tutto il consiglio di avere avuto la colpa di provocare tutti i problemi che nasceranno dalla dichiarazione di dissesto. Se il bilancio non verrà approvato, infatti, Zambuto potrà dare al consiglio tutte le colpe. Dovrà ad esempio licenziare gli Lsu e potrà dire che ha dovuto fare ciò per colpa del consiglio comunale che non ha approvato il suo bilancio. Il Pd non ha il coraggio di dire come stanno le cose. Anche per questo perde le elezioni. Dall'opposizione dura e pura, sono passati all'opposizione responsabile. Adesso dall'opposizione responsabile sono arrivati alla posizione aresponsabile, nel senso che non intendono assumersi nessuna responsabilità. Preferiscono votare il bilancio, poi potranno dare a Zambuto le colpe per le difficoltà che continuerà ad avere l'amministrazione. Così, il bilancio passerà, ma tutte le cooperative, le società, i creditori ecc. che ancora oggi da mesi e mesi e (alcuni persino da due o tre anni) non hanno ricevuto sino ad oggi un centesino, anche nei prossimi mesi si troveranno nelle stesse difficoltà. E il Pd e i sindacati non muoveranno un dito in loro difesa. Lasceranno ad Arnone la lotta indifesa dei parcheggiatori, dei lavoratori nei gabinetti pubblici, ecc.
Sì certo, il bilancio passerà, ma i problemi finanziari del Comune insomma resteranno lì e certamente peggioreranno per mancanza di reale liquidità.
Hanno messo in bilancio ad esempio la vendita di un immobile del valore di un milione di lire, forse si tratta dell'ex caserma dei vigili del fuoco. Ma ancora l'immobile non è stato nè affittato nè venduto.L'entrata è solo contabile. La somma da incassare per oneri di urbanizzazione era di 5 milioni e mezzo lo scorso anno. In realtà ne hanno incassati un milion e ottocentomila. Ma sapete perchè risulta che ne abbiano incassati 5 milioni e mezzo ? Perchè gli uffici hanno proceduto a fare le notifiche e ciò basta per considerare la somma come contabilmente già incassata. Come contabilmente incassati da tre anni sono i milioni che il Comune deve ricevere dal ministero della Giustizia. Ma ancora non sono arrivati. In realtà poi la gente e gli enti non pagano, i soldi non arrivano realmente in cassa, ma il Comune è a posto, per quanto riguarda la contabilità, perchè sui registri possono scrivere che la somma è stata incassata perchè comunque notidicata, richiesta al debitore. Fatto sta che i vigilantes che che prestano servizio al palazzo di giustizia non ricevono lo stipendio da diversi mesi.Il Comune non da più soldi alla ditta, adducendo il fatto che il ministero della Giustiza non paga al Comune la somma pattuita. Così la somma per i vigilantes di fatto non esiste, ma sui registri contabili invece figura. Che importa ! Per il Pd è più importante parare il c**o a Zambuto, che potrà andare tranquillamente in vacanza. Hotel a tre stelle: Hamel Galvano Lauricella.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Elio,
E chiaro che amministrazione comunale, maggioranza ed opposizione, evitano, in ogni modo, il dissesto, perchè meglio prendere lo stipendio o il gettone in ritardo che non prendere niente per i prossimi 4 anni ...
P.S. Sei uno dei pochi giornalisti integerrimi rimasti ad Agrigento, continua così ...

Anonimo ha detto...

Caro Elio
Dichiarare il dissesto, come tu stesso hai ammesso, darebbe vita ad una serie di disaggi enormi(primo fra tutti il licenziamento degli LSU)ragione per cui non mi sembra la strada migliore da percorrere.
Continuo a non comprendere il tuo livore nei confronti del gruppo del PD, non mi sembra proprio che la responsabilita'della situazione finanziaria del comune di agrigento possa essere attribuita all'opposizione, credo invece che andrebbero apprezzate le proposte per risalire la china, da qualunque parte queste provengano...(Ti ricordo, tra le tante, la battagia condotta nella scorsa legislatura per evitare la vendita dei chioschi di porta di ponte).
Io ho assistito a numerose sedute consiliari e ti assicuro che il problema di questo consiglio comunale non e' il gruppo del PD che, in maniera piu' o meno condividivisibile, svolge la sua azione politica.
Vai in consiglio e guarda quanta gente sta li solo a scaldare la sedia, quanta gente vota senza sepere di cosa si sta parlando...
Se poi invece vogliamo fare demagogia spicciola...si, sono tutti dei ladri, nessuno fa niente, ed alcuni mangiano i bambini!!!
ps: ognuno si faccia un esame di coscienza e veda in questi anni per chi ha votato...

Anonimo ha detto...

Caro Elio,
come al solito scrivi con il paraocchi, ma questo per te è una deformazione congenita che non mi crea più alcun turbamento. Sei un iscritto al "partitopreso" e devi quindi rispettare i tuoi principi più o meno in buonafede.
Quello che mi meraviglia, per uno della tua apprezzabile professionalità, è la superficialità con cui affronti l'argomento bilancio ed i connessi problemi finanziari del Comune di Agrigento: ad uno come te non è infatti consentito di utilizzare i luoghi comuni e le banalità o di trasformare un argomento così delicato in una sorta di "clava mediatica" per sferrare colpi agli odiati nemici di un pregiudiziale schieramento.
Per questo motivo Appena avrò modo di incontrarti ti darò una "sollecitazione" che ti farà crescere di due centimetri!
Per il resto ti confermo la mia amiciazia anche se resti il più integralista e reazionario dei miei amici.
Fraternamente Nello Hamel