Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo:
A sua Ecc. il Prefetto di Agrigento, al Sig. Questore, al Comandante dei Carabinieri. al Sig. Sindaco,
Ci risiamo. Siamo gli stessi che disgraziatamente o sfortunatamente abitiamo nel centro storico di Agrigento e precisamente nelle vie Plebis Rea, Giardinello, Delle Mura, San Michele, Duomo, Caico, san girolamo, San Vincenzo e cortile S. Onofrio.
In questo Quartiere vi è un locale notturno, inteso Pub, dove i clienti (per la maggior parte sono tutti giovani) occasionali e non, hanno l'abitudine di posteggiare le proprie macchine sia sui marciapiedi, sia in mezzo alla strada soprattutto in curva ( ma durante la notte il codice della strada non è in vigore ?) con il rischio che qualche automobilista della zona e non, vada inevitabilmente a sbatterci.
Dalle 22.00 fino alle 5.00 circa, questi "clienti" mezzi ubriachi (se non del tutto) tutte le sante notti quando escono si intrattengono in strada facendo baldoria. Alcuni, dopo che sono stati richiamati, ci rispondono che se abbiamo coraggio, dobbiamo chiamare "i sbirri". Poi, indisturbati, come se fossero i padroni del mondo, alla guida delle loro macchine, con la musica ad altissimo volume, fanno la partenza stile formula uno, con il rischio di provocare gravi incidenti.
Ci siamo posti sempre questa domanda: è giusto che questi locali abbiano la licenza di stare in centri abitati ? La destinazione urbanistica della zona prevede questi tipi di locali ? Il loale è rispetta tutte le norme previste dalla legge ? E se esiste un orario di chiusura perchè gli organismi preposti non accertano che questo venga rispettato ?
E' giusto che un gruppo di ragazzi sistematicamente, fino a tarda notte,fannobaldoria con grida e con il volume alto della radio, fiumando liberamente spinelli, sfrecciando ad alta velocità, per le vie e viuzze con i propri motorini elaborati e rumorosi per vedere chi arriva primo (naturalmente senza casco) scambiando la notte con il giorno e facendoci passare la notte in bianco ? E' giusto che noi non abbiamo il diritto sacrosanto di potere dormire quantomeno la notte ?
Abbiamo paura a dirgli qualche cosa perchè ci possono fare del male. Visto e considerato che il problema esiste perchè non si intensificano i controlli durante la notte ?
firmato: gli abitanti del centro storico
Nessun commento:
Posta un commento